Vicenza

Vicenza è principalmente Andrea Palladio con il suo Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana, gli splendidi Palazzi e le Ville patrizie, fra tutte "La Rotonda".
La città e i suoi palazzi sono entrati a far parte, da qualche anno, del World Heritage List dell'UNESCO. Sono, cioè, patrimonio mondiale.
Vicenza è fra le più antiche città del Veneto, anche se poco si conosce della sua storia prima della dominazione romana che segnò uno dei momenti di maggior fulgore sotto l'imperatore Adriano. Fu in seguito devastata dai Barbari, ma rifiorì nei secoli con i Goti, i Longobardi e i Franchi. Nel 1404 si diede a Venezia. Il 500 fu il suo secolo d'oro: il Patriziato nel XVI secolo arricchì la città di splendidi monumenti architettonici, grazie ad Andrea Palladio e alla sua scuola. Città di retrovie durante la prima Guerra mondiale, fu sottoposta a bombardamenti che, comunque, risparmiarono le antiche architetture.
Vicenza e la sua Provincia ha conosciuto un notevole flusso migratorio. Oggi è fra le città più operose in Italia con l'industria manifatturiera, quella orafa e conciaria che esportano i loro prodotti in tutto il mondo. Le Associazioni vicentine degli Industriali, degli Artigiani e delle Piccole Industrie sono ai primi posti della classifica nazionale.
La Provincia di Vicenza non gravita solamente attorno al suo capoluogo: chi non conosce Bassano (con il celebre ponte dedicato agli Alpini), Marostica (con la storica partita a scacchi), gli importanti centri industriali di Thiene, Valdagno, Arzignano e Schio, l'Altopiano di Asiago, lo storico Monte Grappa, Lonigo. E che dire degli stupendi paesaggi dei Colli Berici che diradano dolcemente verso la pianura sulla quale vigila la Madonna di Monte Berico, meta di pellegrinaggi da ogni parte d'Italia?
La Provincia di Vicenza si è fatta conoscere anche per i suoi prodotti tipici: il baccalà alla vicentina, i "bisi" di Lumignano, gli asparagi di Bassano, la grappa, il formaggio "Asiago", i "bigoli col torcio", la soppressa, la mostarda e molto altro ancora.
Il teatro Olimpico, considerato il più antico teatro coperto al mondo e gioiello del Palladio, ospita ogni anno stagioni concertistiche e teatrali di altissimo livello che richiamano un gran numero di spettatori.
Alcune foto
Cliccare per aprirne l'ingrandimento

N. 1
N. 1

N. 2
N. 2

N. 3
N. 3

N. 4
N. 4

<<Torna indiero

10 ans de activité Rustico Lucia
Via Mandonego 5 - 35032 Arquà Petrarca (PD) - ITALIA
Tel: +39 348 5949623 - rusticolucia@hotmail.it - hits: 152.050