Terme Euganee

Le città di Abano e Montegrotto Terme formano il più importante e antico centro termale d'Europa, che sorge in posizione incantevole ai piedi dei Colli Euganei e proprio al centro del Veneto. Il clima è mite per buona parte dell'anno, con una temperatura media annua di 14°C. Il cielo è spesso soleggiato e i giorni di pioggia sono più frequenti in autunno e primavera.
La zona si è sviluppata lungo il Viale delle Terme, il principale asse stradale che congiunge la parte storica della città alla zona termale dove si trovano le sorgenti del Montirone e gli stabilimenti termali più antichi. Al visitatore si presenta in tutta la sua eleganza, con edifici di recente costruzione circondati da verde pubblico e privato: aiuole fiorite, piazze, fontane, parchi e ampi viali le conferiscono il piacevole e caratteristico aspetto di una città-giardino.
Al centro di Abano Terme si trova l'elegante isola pedonale, completamente lastricata in pietra sulla quale si affacciano alcuni dei principali alberghi, i negozi più esclusivi, i giardini pubblici, il Kursaal e il Teatro Congressi. Vi sono poi molte altre aree alle quali la circolazione degli autoveicoli è proibita per garantire al turista una vacanza tranquilla all'aria aperta.
Altre zone interessanti sono il quartiere che sorge intorno a piazza Cristoforo Colombo, dominata dalla fontana-monumento dedicata al navigatore genovese, e il centro storico di Abano che si racchiude intorno al Duomo di San Lorenzo, la zona commerciale di Montegrotto nei pressi della Stazione Fs.
Il territorio è prevalentemente pianeggiante, mediamente a 14 metri sul livello del mare, fatta eccezione per alcune colline, come il Monte San Daniele sulla cui sommità sorge l'ameno Monastero delle suore benedettine, facilmente raggiungibile anche a piedi dalla zona termale, e il Monte Ortone alle pendici del quale si trova l'abitato di Monteortone cresciuto attorno al Santuario della Madonna. La zona è famosa in tutta Europa per le proprietà terapeutiche delle cure termali, inoltre è convenzionata con tre grandi Golf Club.
Alcune foto
Cliccare per aprirne l'ingrandimento

N. 1
N. 1

N. 2
N. 2

N. 3
N. 3

N. 4
N. 4

N. 5
N. 5

N. 6
N. 6

N. 7
N. 7

N. 8
N. 8

<<Torna indiero

10 ans de activité Rustico Lucia
Via Mandonego 5 - 35032 Arquà Petrarca (PD) - ITALIA
Tel: +39 348 5949623 - rusticolucia@hotmail.it - hits: 152.047