Venezia

È una città unica al mondo. Sorta all'incirca mille e cinquecento anni fa sulle isole della laguna, Venezia si è sviluppata, sotto i condizionamenti del proprio caratteristico ambiente, in modo completamente diverso da ogni altra città italiana ed europea.
In un'epoca in cui tutta l'Europa era una landa spopolata coperta di paludi e foreste, Venezia ha avuto relazioni strettissime con l'Oriente attraverso quel che rimaneva dell'impero di Bisanzio in disfacimento, ultimo erede della grandezza dei Cesari. I Veneziani hanno saputo costruire una delle maggiori potenze economiche dell'età del Rinascimento ed hanno riempito la loro città di migliaia di opere d'arte, al punto che oggi si può parlare di Venezia come la capitale mondiale dell'arte.
Sarebbe superfluo solo iniziare ad elencare monumenti, palazzi, chiese che si specchiano sul Canal Grande, ma la Basilica di San Marco, Santa Maria della Salute, San Zaccaria, il Palazzo Ducale e la Ca' d'Oro non possono essere tralasciate nemmeno dal turista più distratto.
Venezia è una città che non solamente ospita l'arte, ma la promuove, la produce ogni anno con manifestazioni internazionali di altissimo livello. Il Festival del Cinema, la Biennale, le innumerevoli mostre ospitate a Palazzo Grassi. E poi "c'era" il Gran Teatro La Fenice, un magico palcoscenico ove hanno suonato i più grandi musicisti al mondo, purtroppo ridotto in cenere da uno spaventoso incendio dal quale, ne siamo certi, presto risorgerà.
L'aeroporto di Venezia è il terzo in Italia per traffico di passeggeri. Nonostante di tanto in tanto si levino delle allarmanti voci su un'imminente "morte", Venezia è e continuerà ad essere una città viva grazie anche alle manifestazioni folcloristiche (la Regata Storica, la Festa del Redentore, il Carnevale) che l'avvicinano ancor di più alla gente.
Anche il territorio della Provincia di Venezia è costellato di itinerari turistici di tutto rilievo: Sottomarina, il litorale del Cavallino, quello del Lido, Jesolo, Eraclea, Caorle e Bibione sono spiagge affollatissime nel periodo estivo.
Mestre, Portogruaro e San Donà di Piave sono importanti centri industriali, commerciali e agricoli (si producono ottimi vini).
Chioggia merita un discorso a parte, con le sue calli che sono come un palcoscenico nel quale, giorno dopo giorno, la gente recita la scena della vita. Fondata dall'imperatore Claudio nel I secolo, Chioggia è la città della pesca e dei pescatori, gente straordinaria dal volto aperto e dagli occhi vivaci.
Alcune foto
Cliccare per aprirne l'ingrandimento

N. 1
N. 1

N. 2
N. 2

N. 3
N. 3

N. 4
N. 4

N. 5
N. 5

N. 6
N. 6

N. 7
N. 7

N. 8
N. 8

N. 9
N. 9

N. 10
N. 10

N. 11
N. 11

N. 12
N. 12

N. 13
N. 13

N. 14
N. 14

N. 15
N. 15

N. 16
N. 16

<<Torna indiero

10 ans de activité Rustico Lucia
Via Mandonego 5 - 35032 Arquà Petrarca (PD) - ITALIA
Tel: +39 348 5949623 - rusticolucia@hotmail.it - hits: 152.041